Percorrendo la strada principale della città antica, la Via Atenea, ricca di negozi, bar e ristoranti densi della nostra tradizione locale, si possono visitare interessanti luoghi di cultura: la Chiesa barocca di San Lorenzo, l’ex-Collegio dei Filippini, oggi sede della pinacoteca comunale ed il Teatro Luigi Pirandello, un gioiello architettonico di fine ‘800 dedicato all’illustre scrittore agrigentino premio Nobel per la letteratura nel 1934.
Teatro Pirandello
Biblioteca Lucchesiana
Nel quartiere arabo normanno, che è la parte più alta e più vecchia del centro storico, nella via del duomo di San Gerlando si può visitare la “clara et magnifica” Biblioteca Lucchesiana aperta nel 1765 dal conte Andrea Lucchesi Palli a quel tempo vescovo di Agrigento. La Biblioteca ospita circa 14 mila volumi e 80 mila documenti di cui la metà anteriori al 1800.
La Valle dei Templi
Dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, Il parco archeologico della Valle dei Templi, è la maggiore attrazione monumentale e paesaggistica della città. Questo teatro naturale di straordinaria bellezza è uno dei siti archeologici più grandi del Mediterraneo. La valle dei templi che si estende per circa 1300 ettari tra uliveti secolari e mandorli, custodisce la storia dell’antica città greca di Akragas.
La Costa
Nella ricca costa agrigentina si susseguono baie naturali di ogni genere. Immense spiagge di sabbia come le dune di San Leone o scogliere dalle pareti candide, modellate dal vento e dalle correnti marine come Punta Bianca e la Scala dei Turchi. Conosciuta in tutto il mondo come the White Wall, quest’ultima è costituita da una roccia molto particolare chiamata Marna. La combinazione della montagna bianca in contrasto con l’azzurro del mare, rende la Scala dei turchi uno degli scenari costieri di maggiore bellezza della Sicilia.