Il Viale della Vittoria, l’elegante salotto cittadino da cui si scorge la Valle dei Templi ed il mare, nasce a partire degli ultimi decenni dell’800 per dotare la città di un pittoresco e signorile belvedere. Nell’arco di pochi decenni il Viale della Vittoria, fiancheggiato da marciapiedi e abbellito da due file di grandi alberi,  si arricchisce di ville comunali, di cui la più grande è Villa Bonfiglio, e vari palazzi diventando il cuore pulsante della signorile Girgenti. Un ideale punto di partenza per incamminarsi alla scoperta del centro storico cittadino con le sue numerose chiese, musei, pinacoteche e gallerie d’arte.

Il centro storico di Agrigento è, infatti, ricco di varie attrattive di grande pregio: la Cattedrale, con il vicino MUDIA- Museo Diocesano e l’attigua settecentesca Bibilioteca Lucchesiana; la medievale chiesa di S. Maria dei Greci edificata sul basamento d’un tempio greco e l’incantevole Monastero di S. Spirito con i caratteristici archi chiaramontani. La Via Atenea, fiancheggiata da caffè, ristoranti e negozi, è la via principale della città antica e percorrendola si possono visitare altri interessanti luoghi del centro: gli spazi espositivi di “FAM – Fabbriche Chiaramontane Galleria Permanente d’ Arte Moderna” ricavati nelle aree sottostanti la Basilica di S. Francesco; la Chiesa barocca di San Lorenzo, abbellita da stucchi del Serpotta; l’ex-Collegio dei Filippini, oggi sede della pinacoteca comunale in cui potete ammirare le tele del Maestro paesaggista Francesco Lojacono, ed il Teatro Pirandello: un gioiello architettonico di fine ‘800 dedicato all’illustre agrigentino premio Nobel per la letteratura. Tanti altri consigli utili per scoprire la città e il nostro territorio li troverete in una guida pensata per arricchire di emozioni la vostra vacanza.

Gps position

GPS: 37° 18′ 25.69” N 13° 35′ 25.17” E
Google maps: 37.3071369 13.5903258

Potrete parcheggiare l’auto lungo il Viale della Vittoria, gratuitamente dalle 13 alle 15:30 e dalle 20.00 alle 9.00,  con un piccolo ticket, nelle restanti ore del giorno.

Si prega di notare che Euterpe L.H.T. non dispone di reception e per organizzare il check-in dovrete comunicare in anticipo il vostro orario d’arrivo .Gli arrivi al di fuori degli orari previsti ( 14:00-19:00) sono soggetti ad un supplemento, tutte le richieste di arrivo anticipato o tardivo dipendono dalla disponibilità e dovranno essere confermate dalla struttura; Potrete inserire questa informazione nella sezione Richieste Speciali al momento della prenotazione, o contattare la struttura utilizzando i recapiti riportati nella conferma della prenotazione; la struttura vi contatterà per fornirvi le relative istruzioni. Al check-in vi sarà richiesto di esibire un Documento d’identità con foto e una carta di credito.